Ad server, cosa c’è dentro?
Un ad server è il fulcro di una pubblicità multicanale di grande impatto. Sapere cos’è un ad server e come funziona l’ad server è alla base della tua conoscenza della tecnologia pubblicitaria, una tappa numero uno nel tuo viaggio pubblicitario. Iniziamo insieme questo percorso ed esaminiamo il processo di pubblicazione degli annunci dall’interno.
Se stai per creare una rete pubblicitaria o aumentare le entrate dei tuoi editori con la pubblicità digitale, la scelta di un software ad server appropriato sarà il tuo punto di partenza. Gli ad server sono le fondamenta per le aziende che operano nel settore della pubblicità online.
Il primo ad server è stato introdotto nel 1995 come un importante passo avanti nel settore. Negli anni ’20 moderni, già dozzine di potenti ad server consentono pubblicità online mirata, automatizzata ed economica sia per gli editori che per gli inserzionisti.
Abbiamo deciso di esaminare più da vicino il concetto di tecnologia di pubblicazione degli annunci, l’anatomia della soluzione dell’ad server e i suoi principali vantaggi per tutti i giocatori. Unisciti a noi oggi per scoprire come trovare e scegliere il miglior ad server per la tua azienda.
Contenuti
- Definizione: cos’è un ad server?
- Che cos’è un server di annunci di prima parte
- Caratteristiche principali di un server di annunci di publisher
- Vantaggi dell’utilizzo di piattaforme di pubblicazione di annunci per editori
- Che cos’è un ad server di terze parti
- Caratteristiche principali di un ad server inserzionista
- Vantaggi dell’utilizzo del software ad server per gli inserzionisti
- Perché gli ad server sono un must per le reti pubblicitarie
- Caratteristiche principali di un ad server per reti pubblicitarie
- Classificazione degli ad server in base al tipo di creatività
- Display ad server
- Server di annunci video
- Ad server Rich Media
- Mobile Ad Server
- Native Ad Server
- Come funziona un ad server?
- Decodifica di una tecnologia di pubblicazione di annunci diretti in 8 passaggi
- Decodifica di una tecnologia di pubblicazione di annunci programmatici in 9 passaggi
- Come scegliere un ad server?
- Cos’è un ad server white label?
Definizione: cos’è un ad server?
Un ad server è un server web che ospita informazioni sugli annunci e fornisce contenuti pubblicitari a diverse piattaforme digitali, siti web e app mobili. Proprio come un server web memorizza tutti i dati sul tuo sito web e mostra le pagine pertinenti all’utente finale, l’ad server posiziona gli annunci nel posto giusto e li mostra al pubblico giusto.
Questa è una definizione di base degli ad server precedenti, ma com’è oggi un ad server?
I moderni ad server hanno superato il loro scopo iniziale. Non sono più semplici pezzi di software progettati per memorizzare e trasmettere dati. Oggi, il software dell’ad server ti consente di gestire e ottimizzare le tue attività di acquisto multimediale insieme all’hosting e alla pubblicazione di annunci. Da questa scoperta tecnologica degli annunci, gli ad server sono spesso chiamati piattaforme di pubblicazione di annunci cross-channel, arricchite con analisi, monitoraggio delle prestazioni e altri algoritmi avanzati.

Esistono due tipi di ad server: di prima parte e di terze parti. Il primo software è utilizzato dagli editori, il secondo dagli inserzionisti. La maggior parte delle piattaforme di pubblicazione degli annunci offre soluzioni unificate che combinano entrambi i tipi contemporaneamente. Questi prodotti di tecnologia pubblicitaria a stack completo vengono spesso utilizzati dalle reti pubblicitarie con il vantaggio di gestire i partner sia dell’offerta che della domanda in un’unica interfaccia.
Che cos’è un server di annunci di prima parte
Un ad server proprietario è lo strumento di un publisher attraverso il quale vendono il proprio spazio pubblicitario, principalmente ai propri partner di fornitura diretti. La gestione di più partnership è possibile in un’unica interfaccia.
Utilizzando un ad server di un publisher, il proprietario di un sito web ottiene il pieno controllo sui posizionamenti e sui metodi di pubblicazione degli annunci. Oltre agli annunci di trading con connessioni già note, gli editori possono partecipare a una cascata tramite tag annuncio o inserire uno strumento di offerta di intestazione nel codice del loro sito Web per sfruttare un’asta di offerte di intestazione in tempo reale. Gli sviluppatori di app possono implementare un SDK.
Tale messa a punto granulare degli spazi pubblicitari porta a migliori tassi di riempimento, aumento del rendimento dalla monetizzazione e la possibilità di evitare o risolvere rapidamente problemi come l’invasione di malware o l’alta latenza. I migliori ad server dei publisher ti offrono la libertà di personalizzazione e una vasta scelta di formati di annunci , quindi gli editori possono eseguire qualsiasi campagna da display e video a push e rich media.
L’unica limitazione possibile potrebbe essere la mancanza di partner per la domanda: un ad server di prima parte è al 100% self-service. Le negoziazioni con gli inserzionisti o altre origini della domanda e l’impostazione di un processo di pubblicazione degli annunci ricadono su di te.
Caratteristiche principali di un server di annunci di publisher
La funzione di base di un ad server di prima parte è la possibilità di aggiungere un numero illimitato di siti web, zone e posizionamenti degli annunci sulla dashboard. Ad esempio, questo è il modo in cui crei un posizionamento dell’annuncio nell’ad server di Epom per i publisher:

Oltre agli elementi essenziali, i moderni ad server di prime parti offrono anche:
Opzioni di targeting precise : non solo gli inserzionisti si rivolgono al pubblico, ma gli editori possono anche decidere quali categorie di annunci mostrare sul loro sito web con l’aiuto dell’ad server.
Integrazione OpenRTB : oltre alle offerte dirette, è possibile collegare il tuo sito a provider di servizi condivisi e ad exchange e iniziare a vendere l’inventario in modo programmatico.
Analisi avanzate : gli editori ricevono rapporti dettagliati sul loro posizionamento, zone o siti web su richiesta. Inoltre, alcuni ad server forniscono previsioni di inventario.
Regole di zona e collegamento automatico : le regole vengono utilizzate per stabilire la priorità dei contratti e automatizzare il processo di pubblicazione degli annunci impostando alcune condizioni predefinite.
Vantaggi dell’utilizzo di piattaforme di pubblicazione di annunci per editori
La pubblicazione degli annunci può essere eseguita in modo tradizionale collegando i partner tramite e-mail e negoziando separatamente con loro. Ma oltre ad essere scomodo, questo approccio non è praticabile nel 2020. Invece di impantanarsi in passato, i publisher traggono i seguenti vantaggi dall’utilizzo di un ad server di prima parte:
- Connettiti con più partner della domanda e gestisci le tue campagne comuni in un’unica interfaccia.
- Pubblica automaticamente gli annunci dopo aver impostato condizioni predefinite, chiamate anche regole di zona.
- Monitora impressioni, clic e conversioni e ottieni rapporti consolidati per i tuoi posizionamenti.
- Ottimizza i posizionamenti degli annunci e ottieni maggiori entrate dalla monetizzazione.
- Partecipa a un’asta a cascata e alle offerte in tempo reale, massimizzando i tassi di riempimento per ogni spazio pubblicitario.
Che cos’è un ad server di terze parti
Un ad server di terze parti è uno strumento per inserzionisti utilizzato per lanciare, gestire e ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie digitali.
Nella maggior parte dei casi, acquistano traffico direttamente dai loro partner, senza essere coinvolti in alcun tipo di asta. L’acquisto diretto di media è ancora un metodo più diffuso per acquistare inventario premium rispetto alla pubblicità programmatica. Quindi, nonostante il mito comune del mondo pubblicitario sia completamente occupato dal programmatic, l’uso degli ad server degli inserzionisti è tutt’altro che morto.
Perché esattamente un ad server di un inserzionista è etichettato come “terza parte”? Questo perché un ad server di prima parte carica un tag annuncio e alla fine offre un annuncio, essendo più vicino al pubblico nella catena tecnologica di pubblicazione degli annunci. Un ad server di terze parti accetta le richieste del sito web e ritrasmette i dati sull’annuncio all’ad server dell’editore. Non interagisce in prima persona con il sito web.
Pertanto, gli inserzionisti utilizzano ad server di prima parte per raccogliere dati, monitorare il rendimento degli annunci e applicare l’ottimizzazione automatica per le campagne con scarso rendimento. Una piattaforma di pubblicazione di annunci funge da aggregatore di sorgenti di traffico, in cui viene memorizzato il set completo di informazioni sulle attività di acquisto di media dell’inserzionista.
Caratteristiche principali di un ad server inserzionista
Proprio come i publisher aggiungono siti web, zone e posizionamenti degli annunci, gli inserzionisti creano nuove campagne pubblicitarie e caricano creatività che corrispondono allo spazio pubblicitario del publisher.
Un ad server per inserzionisti supporta più modelli di prezzo, inclusi CPM, CPC, CPA e persino opzioni personalizzate. Offre anche opzioni di targeting precise. Ecco come appaiono le impostazioni della campagna pubblicitaria all’interno dell’ad server Epom per gli inserzionisti:

Dopo aver regolato le basi, è il momento di perfezionare la tua campagna con i seguenti strumenti:
Limite avanzato : gli inserzionisti impostano il limite di frequenza, clic e azione, limitando il numero di eventi diversi entro un periodo di tempo specificato.
Regole per campagne e banner : strumenti per l’ottimizzazione automatica di campagne e creatività.
Analisi sofisticate : gli inserzionisti preferiscono i dati ancora di più, poiché devono valutare la qualità di ciascuna sorgente di traffico.
Integrazione DSP : puoi integrare il tuo ad server di terze parti rispetto a un DSP e alternare offerte dirette e programmatiche.
Rich media e modelli video : invece di scrivere codice per le tue creatività, gli inserzionisti possono utilizzare modelli predefiniti per la loro comodità.
Vantaggi dell’utilizzo del software ad server per gli inserzionisti
Senza un ad server di terze parti, il lancio di complesse campagne pubblicitarie cross-channel si trasformerebbe in un grande pasticcio caotico. Un ad server aiuta gli inserzionisti a strutturare le loro attività di pubblicazione di annunci e ridurre i soldi persi a causa della mancanza di dati e degli errori umani. Inoltre, i partner della domanda diventano in grado di:
- Acquista traffico da più sorgenti e gestisci tutte le campagne in un unico posto;
- Esegui campagne pubblicitarie complesse e multipiattaforma, utilizzando un’ampia gamma di formati di annunci;
- Ottimizza le campagne pubblicitarie in tempo reale e applica tag laser al pubblico con un targeting preciso;
- Monitorare i risultati e raccogliere dati sulle prestazioni dai partner di fornitura;
- Riposiziona i budget degli annunci sulle sorgenti di traffico con il rendimento migliore.
Perché gli ad server sono un must per le reti pubblicitarie
E finalmente, stiamo arrivando alla parte migliore. Un ad server full-stack e una rete pubblicitaria formano insieme un’unione simbiotica, il fulcro dell’intera industria pubblicitaria. Una rete pubblicitaria senza un robusto ad server è una specie in via di estinzione, poiché è difficile sopravvivere a mani nude quando tutti gli altri sono armati con 1000 e 1 strumenti per l’automazione del marketing, l’ottimizzazione creativa e le offerte in tempo reale.
Puoi notare che qualsiasi rete pubblicitaria utilizza già un ad server di base. Tuttavia, con una tecnologia di pubblicazione di annunci all’avanguardia, la tua azienda potrebbe crescere in misura molto maggiore rispetto a un ad server che fornisce solo funzionalità standard. L’ad server definisce il tipo di rete pubblicitaria che sarai in grado di creare.
Con un ad server a bordo, le reti pubblicitarie sono in grado di:
- Abbina editori e inserzionisti in un’unica dashboard;
- Pubblica annunci su diversi canali contemporaneamente;
- Monitorare le prestazioni di editori e inserzionisti in tempo reale;
- Avviare aste a cascata e offerte di intestazione per massimizzare le entrate del cliente;
- Imposta rapidamente campagne con formati di annunci interattivi come rich media e notifiche push.
Caratteristiche principali di un ad server per reti pubblicitarie
Sia gli editori che gli inserzionisti traggono molto vantaggio dall’adozione di una tecnologia di pubblicazione di annunci. La loro visione, tuttavia, è unilaterale. Avere un ad server di terze parti può essere paragonato a stare seduti sul lato sinistro del bus e guardare completamente fuori dalla finestra di sinistra.

Al contrario, i clienti dei publisher si trovano sul lato opposto e vedono solo lo scenario sulla destra. Indovina chi è una rete pubblicitaria? A destra: la rete pubblicitaria è un driver qui. Vedono l’intero scenario da lontano.
Pertanto, oltre all’intero set di server di terze parti e 1 parte, una rete pubblicitaria ottiene controlli di alimentazione aggiuntivi per far avanzare la propria attività. Quando si tratta di ad server Epom, tra questi ci sono:
White labeling : migliora il marchio con una soluzione di pubblicazione di annunci su misura e richiedi lo sviluppo di funzionalità personalizzate specifiche.
Autorizzazioni personalizzate : le reti pubblicitarie possono fornire account ai propri inserzionisti ed editori con un set personalizzato di strumenti.
Supporto di qualsiasi formato di annuncio : standard, non standard, personalizzato. Possono essere offerti tutti i tipi di formati di annunci, compresi i più complessi per l’esecuzione.
Classificazione degli ad server in base al tipo di creatività
Se oggi non è il tuo primo giorno nel settore pubblicitario, allora devi già saperlo: le reti pubblicitarie possono avere priorità diverse. Esistono sia reti all-in-one che aziende focalizzate su un solo tipo di traffico.
Sebbene gli ad server si concentrino raramente su un singolo tipo di formato dell’annuncio, le funzioni applicabili a posizionamenti o creatività specifici possono variare. Rivediamo gli aspetti distintivi di ciascuno.
Display ad server
Un server di annunci display è una piattaforma in cui è possibile gestire creatività e posizionamenti banner, nonché eseguire campagne di pubblicità display. Il display è la più antica e la più semplice forma di pubblicità sul web. Esiste dal 1994 quando è stato lanciato il primo banner. Pertanto, gli ad server che supportano i formati banner di base sono stati i primi.

I vantaggi della pubblicità display sono nella sua natura semplice e accessibilità. Puoi posizionare banner ovunque anziché video, rich media o notifiche push, che non tutti gli editori vogliono vedere sul proprio sito web. Gli annunci banner sono anche convenienti e facili da monitorare per gli inserzionisti. Gli svantaggi della pubblicazione di annunci display sono CTR inferiori, “cecità dei banner” e minore redditività per i publisher.
Server di annunci video
Un ad server video è uno strumento che consente a editori e inserzionisti di pubblicare annunci video, sia in-stream che outstream. Gli annunci in-stream richiedono che l’editore disponga di un lettore video sul proprio sito web: il video verrà riprodotto come annuncio pre-roll o mid-roll tra i contenuti principali. Il video outstream può essere riprodotto ovunque sulla pagina ed è un’unità pubblicitaria altamente personalizzabile.

La pubblicazione di annunci video è un po ‘più complessa della pubblicazione di banner. Il tag annuncio video deve essere conforme agli standard IAB, in particolare VAST, VMAP o VPAID nel caso in cui desideri offrire un annuncio in-stream interattivo. Per assicurarsi che i propri tag funzionino correttamente, gli inserzionisti e i publisher utilizzano uno strumento di ispezione VAST per convalidare i propri tag annuncio.
Si dice che la pubblicità video abbia un CTR 7,5 volte superiore rispetto ai banner e nel complesso sia più accattivante del display. Allo stesso tempo, è più costoso e più difficile da implementare.
Ad server Rich Media
Un ad server rich media è quello che ti aiuta ad aggiungere posizionamenti e a offrire annunci che contengono più file, inclusi immagini, video, audio, metriche di tracciamento dettagliate sull’interattività dell’utente e così via. Questo è un tipo più avanzato di pubblicazione di annunci, quindi non tutti gli ad server potrebbero supportare questi formati.

A volte, gli ad server offrono modelli rich media da utilizzare invece di scrivere uno script complesso da soli. Questa è una funzione utile da cercare in un ad server, poiché aumenta i tuoi profitti senza aumentare il tempo speso per la gestione della pubblicazione di annunci rich media.
Mobile Ad Server
Un ad server per dispositivi mobili è la piattaforma per coloro che desiderano eseguire campagne per il Web mobile o per sviluppatori di app interessati alla monetizzazione in-app. La pubblicità sul Web mobile non è molto diversa dalla pubblicità display per desktop, quindi la maggior parte degli ad server display supporta l’inventario e le creatività per il Web mobile per impostazione predefinita.

Le cose si fanno più complicate con la pubblicità in-app. Gli editori devono incorporare il kit di sviluppo software (SDK) nelle loro app e integrare l’SDK della tua app e l’ad server proprietario. Dopo aver incorporato questo kit, la creazione del posizionamento in-app del banner non è diversa dai normali slot di visualizzazione.
Native Ad Server
Gli ad server nativi sono progettati per offrire annunci che non hanno l’aspetto di annunci. Queste creatività si fondono con i normali contenuti sul sito web dell’editore e forniscono al visitatore l’esperienza utente meno intrusiva. Ecco perché molte reti pubblicitarie preferiscono questo formato e offrono ampiamente tali posizionamenti ai propri clienti.

Gli ad server nativi più avanzati, come Epom, supportano anche il formato JSON, che evita a un editore di modificare il codice del proprio sito web. Possono integrare posizionamenti nativi nel loro sistema CMS e pubblicare annunci con facilità. Un’altra caratteristica interessante è un adattatore modello nativo che regola automaticamente ogni aspetto creativo per un sito Web specifico, in base a un modello preimpostato.
Come funziona un ad server?
Un ad server offre annunci. Il processo è chiamato pubblicazione di annunci. È una tecnologia chiave che ti consente di inserire annunci sui siti web. Quella è l’acqua poco profonda del profondo oceano della pubblicità. Se decidi di nuotare oltre le boe, potresti essere sopraffatto da come funziona la pubblicazione di annunci dietro le quinte. Quindi decodifichiamo questo in otto semplici passaggi:
Decodifica di una tecnologia di pubblicazione di annunci diretti in 8 passaggi:
Nell’acquisto diretto di media, gli ad server di publisher e inserzionisti si connettono tra loro senza intermediari. In questo caso, il processo di pubblicazione degli annunci è abbastanza semplice:

Decodifica di una tecnologia di pubblicazione di annunci programmatici in 9 passaggi:
Potrebbero esserci più collegamenti tra l’editore e l’inserzionista come piattaforme dal lato della domanda e dell’offerta e scambi di annunci, per non parlare di numerose reti pubblicitarie che spesso si rivendono traffico tra loro.
Che cos’è la pubblicazione di annunci programmatici? Le piattaforme programmatiche richiedono regolazioni manuali minime o nulle, tutto ciò che devi fare è registrarti, caricare la tua creatività / elencare il posizionamento, specificare opzioni di targeting e budget e premere il pulsante di avvio.
Una piattaforma dal lato della domanda (uno strumento per gli inserzionisti) o una piattaforma dal lato dell’offerta (uno strumento per gli editori) definisce automaticamente il risultato di ciascuna asta di offerte in tempo reale. La pubblicità programmatica è il modo più semplice e veloce per pubblicizzare la tua attività o monetizzare il tuo sito web. Alcuni marchi che non necessitano di una personalizzazione così ampia e di un controllo si limitano invece a piattaforme programmatiche.
Esistono, tuttavia, reti pubblicitarie e altri grandi attori del settore che utilizzano entrambe le soluzioni e le integrano tra loro. Alcuni dei loro accordi sono diretti, gli altri sono programmatici.
Quindi esaminiamo un altro caso con uno scenario programmatico.

Come scegliere un ad server?
Prima di cercare l’ad server più appropriato, elenca i principali obiettivi aziendali della tua azienda pubblicitaria. Quali funzionalità dovrebbe avere il tuo ad server per raggiungere i tuoi obiettivi?
Ad esempio, stai creando una rete pubblicitaria video. Dovrai trovare un software ad server adatto per attività di pubblicità video. Il tuo ad server deve supportare tag VAST o VPAID, monitorare una serie di metriche specifiche e garantire la cascata degli annunci video.
Oppure supponiamo che tu sia disposto a sperimentare con la pubblicità XML. Sfortunatamente, non sarai in grado di cavartela senza la funzionalità XML che ti consente di trasferire i parametri giusti dagli editori agli inserzionisti. In questo caso, dovrai cercare un ad server che supporti la pubblicità XML.

Confronta gli ad server in termini di costo. Molto spesso, gli ad server seguono la norma: più traffico viene eseguito attraverso la piattaforma di pubblicazione degli annunci, meno paghi per ogni impressione.
Oltre all’efficienza in termini di costi, l’ad server dovrebbe essere semplice da usare. La tecnologia di pubblicazione degli annunci non è facile da capire a colpo d’occhio, ma l’interfaccia intuitiva e il processo di configurazione senza problemi renderanno sicuramente la pubblicità più piacevole.
Pensa alle funzionalità chiave che il tuo ad server dovrebbe avere. Scegli tre ad server adatti ai tuoi obiettivi pubblicitari e programma una chiamata dimostrativa con i loro team. Durante la demo, avrai la possibilità di guardare all’interno dell’ad server.
Alcuni ad server forniscono agli utenti una prova gratuita per abituarsi al software. Ad esempio, Epom Ad Server offre una prova gratuita di 14 giorni. È tempo sufficiente per capire se tu e questo particolare ad server siete una buona coppia.
Cos’è un ad server white label?
Avere un ad server di terze parti a portata di mano è fantastico, possedere un ad server è meglio. Soprattutto quando sei responsabile di una grande rete pubblicitaria che corrisponde a migliaia di annunci ogni giorno.
Tuttavia, creare il tuo ad server non è economico: potrebbe costare diversi milioni di dollari per ottenere questo software attivo e funzionante. E non dimenticare i costi di manutenzione che dovrai pagare per il resto della vita delle tue reti pubblicitarie. E … l’ora. Non puoi costruire un ad server in una settimana, questo è ciò che fa più male.