Fisiomedica Loretana di Toro (CB)
LA NOSTRA MISSIONE: POLITICA DELLA QUALITÀ
L’Istituto di riabilitazione Fisiomedica Loretana, nasce come risposta specifica all’esigenza di creare sul territorio, dell’Italia Meridionale, una struttura sanitaria dedicata all’accoglienza e alla riabilitazione di pazienti colpiti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, dipendenti da qualunque causa.
Ci proponiamo di porre, al centro della nostra missione, il paziente stesso rendendolo, per quanto le sue condizioni lo consentono, soggetto attivo sia durante l’iter riabilitativo che durante il soggiorno nella “CASA”.
Ci proponiamo, come etica imprenditoriale e come obiettivo primario, la qualità delle prestazioni, garantendo ai nostri pazienti l’assistenza medica e paramedica necessaria, specializzata e continuativa, con riferimento a protocolli terapeutici dettagliati e personalizzati.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Massimo impegno ed attenzione verranno dati alla formazione e al training di tutto il personale, favorendo scambi di esperienze, confronti di metodologie di lavoro, verifiche di progetti innovativi.
La nostra filosofia si basa sull’efficienza dei servizi, sull’efficacia delle terapie e soprattutto sulla qualità delle relazioni umane; principi che, associati al metodo di revisione e verifica della quantità e qualità delle prestazioni, consentono di prefiggersi standard qualitativi sempre più elevati.
TUTELA DEL PAZIENTE
La casa di cura garantisce, in ogni momento di attività terapeutica, percorso riabilitativo e servizio alberghiero:
- La riservatezza ed il rispetto della dignità della persona,
- Il diritto, in caso di necessità, ad essere assistiti da parenti senza limitazioni di tempo,
- Le iniziative che contribuiscono ad instaurare un clima di familiarità, e
- L’umanizzazione dei rapporti sociali
- L’assistenza religiosa nel rispetto delle proprie convinzioni,
- La collaborazione del personale per ogni necessità del paziente,
- Il comfort: la pulizia e l’igiene personale e degli ambienti.
LE DIMENSIONI DELLA QUALITÀ
Competenza: possesso delle abilità e competenze necessarie all’erogazione del servizio
Affidamento: capacità di erogare il servizio in modo affidabile e preciso
Credibilità: fidatezza, attendibilità, onestà nell’erogazione del servizio
Accesso: accesso e facilità di contatto
Sicurezza: assenza di pericoli, rischi, dubbi
Capacità di risposta: volontà di aiutare gli utenti e fornire prontamente ed efficacemente il servizio
Aspetti tangibili: strutture fisiche, attrezzature, personale e strumenti di comunicazione
Comprensione: conoscere le esigenze dei pazienti
Cortesia: gentilezza e cordialità del personale
Comunicazione: ascoltare, usare sempre un linguaggio semplice e comprensivo
Sulle Dimensioni della Qualità, la Fisiomedica Loretana intende impegnare le proprie risorse umane, economiche e strumentali per attivare il sistema di indicatori, sui quali sarà verificato il raggiungimento degli obiettivi prefissatI, nel rispetto dei propri pazienti, e delle normative cogenti.