Via J.F. Kennedy, 12 - Bojano (CB)
+393922236719
info@onewebstudio.it

I Casali di Colle Monte, incanto a San Giuliano di Puglia

Web Marketing & Social Media Studio

I Casali di Colle Monte, incanto a San Giuliano di Puglia

Quando si arriva ai Casali, si nota subito la bellezza del post, un cancello, un viale e… tanto altro!

Abbiamo incontrato il proprietario, Antonio Tolo, che, con orgoglio e commozione, ci ha raccontato il suo sogno.

“Qualche anno fa, tornai ai casali, non erano messi bene per la verità, ma il mio sogno era quello di riportarli allo splendore di un tempo, quando qui tutti invidiavano il posto per via del panorama, del sole che lo bacia dal sorgere al tramonto… insomma, un pezzo di cuore che volevo tornasse a pulsare”

Mentre parla, l’emozione si avverte, ma è la stessa emozione di quando un sogno davvero è radicato nel cuore.

“Ho iniziato a ristrutturare una stanza, poi un’altra, poi la cucina, poi la piscina, poi ho creato l’altra piscina per i bambini, poi il prato… non ti nego che è stata dura, ma quando uno ha le idee chiare e la voglia di far tornare a splendere il sole, non c’è nuvola che tenga. Come dicevano in un film: non può piovere per sempre! E così è stato. L’anno scorso le piscina hanno lavorato davvero tanto, e anche quest’anno la stagione ci ha accompagnati, ora abbiamo sistemato le stanze ed il ristorante sta andando a pieno regime. Siamo davvero contenti e siamo solo all’inizio!”

Intanto ci lascia un attimo perché deve salutare degli ospiti. Una stretta di mano, un sorriso e un arrivederci.

“Si Antonio, mi hanno salutato con un arrivederci perché hanno detto che si sono trovati benissimo e che, di sicuro, torneranno a trovarci. Pensa che vengono dagli Stati Uniti ogni 6/8 mesi in Italia e dovevano fermarsi solo per “un weekend di lavoro”, alla fine sono rimasti incantati del posto e delle tante cose che gli abbiamo proposto di fare e sono rimasti ben 10 giorni! Queste sono davvero soddisfazioni perché la nostra regione, il Molise, è una terra da scoprire e riscoprire da parte di tutti, compresi i molisani.”

Ho visto alcune foto della Fiera TTG di Rimini, raccontaci qualcosa.

“Devo dirti subito, con sommo dispiacere, che c’erano tutte le regioni italiane… tranne il Molise! Purtroppo c’erano solo “I Casali di Colle Monte” a rappresentare e far vedere le nostre ricchezze, le nostre proposte, la nostra cultura, le nostre tradizioni. Da un lato mi ha fatto quasi piacere, non avevo altri “concorrenti”, ma alla fine non credo sia poi così gratificante per l’intera Regione Molise essere rappresentata da una sola realtà, per giunta neofita in questo mondo dell’accoglienza turistica!”

Le parole di Antonio ci hanno davvero fatto pensare, perché bellezze incontaminate come quelle che il Molise offre davvero non sono portate in giro per il mondo così come dovrebbero.

L’ultima battuta del padrone di casa è per il suo modo di fare ospitalità:

“L’impegno è quello di realizzare, per i casali, una forma di turismo nuovo che applichi i principi della sostenibilità. Stiamo introducendo le energie rinnovabili, la raccolta parziale dell’acqua piovana per l’irrigazione dei prati, la raccolta differenziata dei rifiuti e il compostaggio dell’umido. Tutte le persone che vorranno passare un piccolo soggiorno da noi, o magari un semplice weekend, troveranno un’ospitalità unica, insieme ad un ambiente incontaminato dove godere la tranquillità dei luoghi. Rilassarsi e prendere il sole a bordo piscina, gustare la cucina genuina del nostro territorio e magari scoprire i piccoli borghi ed il territorio della nostra piccola regione, che siamo certi vi sorprenderà. Un lavoro da portare avanti con impegno ma che ci riempie di orgoglio.”

Che aggiungere di più? Semplicemente un consiglio, visitate i Casali di Colle Monte almeno una volta.

I Casali di Colle Monte

Contrada Colle Monte, 1 – 86040 San Giuliano di Puglia (CB)

Check-in: 2 pm – Check-out: 10 am

Infoline: +39 339 718 6920 – E-mail info@icasalidicollemonte.com

 

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento