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La forza dei social per le attività commerciali

Come fa un giovane imprenditore, nell’Italia di oggi, ad aprire un #ristorante di pesce fast food a Polignano a Mare, piccola cittadina di 15.000 abitanti, e diventare un vero e proprio caso di successo citato dai vertici di Facebook?

📍 Con un pizzico di follia,
📍 un’idea pop e
📍 un buon piano di comunicazione, rigorosamente social.

La #comunicazione ha avuto un ruolo chiave nel successo di #Pescaria.

👉 All’inizio l’idea è stata quella di puntare le risorse sul #packaging e sul #merchandising, utilizzando strumenti di marketing più tradizionali, come le t-shirt e i bicchieri con il logo.

💥 Poi l’intuizione: spostare gli investimenti su Facebook.

Intorno alla pagina appena creata si è raccolto un consistente gruppo di #fan entusiasti e sono state attivate le #inserzioni per raggiungere altri potenziali clienti.

👉 Il target di pubblico è stato profilato su base geografica, in un raggio di 10 km dal punto vendita.
👉 L’audience e l’area geografica nel tempo sono stati estesi per accogliere località più distanti, potenzialmente interessate al prodotto, per sondare l’apertura di nuovi punti vendita.

💶 Si investono quindi sempre più risorse su #Facebook e si diversificano i canali, utilizzando anche #Instagram e #YouTube.

✈️ Oggi Pescaria ha oltre 200.000 mi piace su Facebook, 137.000 follower su Instagram e più di 3 milioni di visualizzazioni complessive su YouTube.

📈📊 Il 70% del fatturato dell’azienda viene da Facebook e l’80% dei clienti ha scoperto Pescaria tramite questo canale. Numeri che possono servire da spunto a chi rimane ancorato a un’idea d’impresa basata su una comunicazione social slegata da investimenti. 😎😎😎

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