Personalizzazione nelle campagne di marketing sui social

Il Personalized Marketing è una raccolta di tecniche per adattare il messaggio al target dei nostri potenziali clienti finali, fino a raggiungere una personalizzazione, addirittura, individuale. Questo non avviene per caso, bensì attraverso uno studio metodico dei dati, l’automatizzazione dei processi e lo studio del destinatario della nostra campagna, tutto questo, naturalmente, crea tantissimi vantaggi che Amazon, ad esempio, ha già fatto suoi. In che modo?

Che tipo di mail ti arrivano da Amazon? Sono piene di prodotti a caso oppure quelli che hai visto navigando sul loro sito?

Beh, fare un’analisi così non è facile, ma almeno dobbiamo provarci perché chi lavora, ad esempio, con l’email marketing sa che è importantissimo customizzazione i messaggi che si inviano per non rischiare di avere delle perdite nella lista newletter. Raccogliere email non è facile e, soprattutto, non è l’arrivo di una strategia, ma la punta dell’iceberg perché, il vero lavoro, è la loro segmentazione, la creazione di liste specifiche per dare a ogni gruppo un contenuto specifico sia nella forma che nella sostanza.

E tu? Tu stai già facendo la segmentazione dei tuoi clienti?

Sicuramente lavorare su un progetto di web marketing efficace è più difficile se non punti alla personalizzazione. Il tuo obiettivo dovrà essere quello di creare 10/20/50 tipologia di mail da inviare ai tuoi clienti che avranno, sicuramente, esigenze e aspettative diverse.

Dammi il tuo contributo su questo articolo, la tua opinione farà crescere anche me, grazie!

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