Pillole di Cripto #1

Moneta virtuale, Bitcoin, cryptoeconomia, blockchain… sono solo alcuni termini che molto velocemente si stanno rendendo accessibili a partire dal mondo dell’alta finanza fino ai mezzi di comunicazione di massa: giornali, televisione, social. Molti temono di avvicinarsi a questa che ormai è una realtà, credendo erroneamente che sia troppo virtuale e troppo lontana dalla nostra quotidianità, ma la verità è che: ne fa già parte!

La resistenza risiede in diversi aspetti:

nella mancanza di informazione: non sappiamo da che parte cominciare per dare fiducia ad un progetto di cryptovaluta. Quale moneta scelgo? Quali sono i parametri minimi necessari per considerare una moneta virtuale valida? Cosa posso fare e come arrivo ad aderire ad un progetto di cryptovaluta se non sono del settore?;

nella paura di perdere: cosa vuol dire esattamente “correre un alto rischio”?;

nella mancanza di formazione e competenze specifiche necessarie alla gestione di un portafoglio virtuale: se aderisco chi mi insegnerà i passaggi per operare?

nel rischio di diventare dipendenti: come mi posso proteggere di fronte alla tentazione di diventare dipendente dalle piattaforme dette exchange in cui vedrò inevitabilmente oscillare la mia moneta su e giù e potrei assecondare il desiderio di vendere sull’onda emotiva e quindi nel momento sbagliato?

Queste sono solo un accenno alle perplessità delle persone normali che lavorano, guadagnando dignitosamente uno stipendio sicuro, che desiderano cambiar vita, ma che, da troppo tempo, hanno smesso di sognare!

Si proprio così, avete letto bene: desiderio di cambiare e smettere di sognare.

Il denaro è una forma di energia in movimento, ma ci siamo mai chiesti qual’è la sua fonte, cioè nella nostra vita dove e da cosa si genera e dove questa energia è diretta: alla soddisfazione dei bisogni primari o alla realizzazione dei nostri sogni?

To be continued… Partecipa al blog per saperne di più e per segnalarci cosa vorresti approfondire.

Elena Cornacchione & Antonio Sinibaldi

Commenti

Lascia un Commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register