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Il Funnel


Quante volte avete sentito parlare di FUNNEL?

Ma, in buona sostanza, cos’è, a cosa serve, ma, soprattutto, è efficace?

In ogni business, ci sono dei percorsi che gli utenti seguono, e delle azioni che compiono on-line e offline, sia quando entrano in contatto con una azienda per la prima volta, sia quando hanno già acquistato da quella azienda e continuano a farlo.

Questi percorsi, se progettati a dovere, possono fare la differenza anche per il tuo fatturato e la crescita della tua azienda.

Questo è, signori e signore, il funnel che, in italiano, vuol dire imbuto.

Lo scopo del funnel quindi è questo: da un lato entrano gli utenti e, dall’altro, escano trasformati o in clienti oppure in potenziali clienti che hanno compiuto un’azione importante per il tuo business.

Intervenendo su i funnel nei punti giusti, puoi:

  • aumentare il numero di clienti

  • aumentare la loro spesa media

  • aumentare il loro numero di acquisti

Questi percorsi possono svilupparsi sia on-line che off-line, e possono includere diversi strumenti, digitali e non.

Facciamo un esempio.

Cosa succede ogni giorno nella tua azienda? I tuoi clienti come arrivano ad acquistare i tuoi prodotti o servizi la prima volta?

Dopo il primo contatto gli vengono chiesti i loro dati? Gli vengono fornite informazioni o gli vengono proposte offerte per spingerli ad acquistare?

Immagina tutto questo fatto ad arte che, in autonomia, portano vendite e, quindi, nuovi clienti.

Sottolineo, non è facile creare e gestire un funnel, ma fatto a dovere è una manna per la tua azienda.