Il sito web è fondamentale per il successo del tuo hotel per due fattori su tutti: da un lato è il più importante biglietto da visita per i tuoi clienti, dall’altro è lo strumento chiave per vendere le tue camere e competere con le OTA.
Molte strutture non riescono a vendere bene sul proprio sito perché semplicemente non ne hanno uno progettato per convertire, ma ricorda bene che investire su un sito web che funzioni è alla base di tutte le attività di web marketing.
Nel suo “Leisure Travel Trends Study 2019” Fuel ha analizzato i trend nei comportamenti degli utenti quando prenotano un viaggio: i risultati evidenziano come il 90% dei viaggiatori per svago, visiti in media 10 siti prima di effettuare una prenotazione e ben l’87% dei viaggiatori visiti il sito internet della struttura prima di prenotare.
HAI VISTO CHE NUMERI?
Il tuo sito dovrà dunque offrire agli utenti esattamente quello che stanno cercando e colpirli da un punto di vista emozionale, visivo e contenutistico. Lo studio evidenzia anche come il 31% dei viaggiatori visiti le OTA (come Booking o Expedia) solo ed esclusivamente per prenotare. Dunque un ulteriore elemento su cui è importante riflettere: se gli utenti visitano il tuo sito, scelgono il tuo hotel, ma poi prenotano le tue camere su Booking.com potrebbe esserci qualcosa che non va.
Ecco i 5 principali fattori che determinano il successo del sito del tuo hotel:
1. Velocità e Responsive
Tutti odiano aspettare: un sito web con tempi di caricamento troppo lunghi viene automaticamente considerato inefficiente. Gli utenti si aspettano che una pagina venga caricata in 2-3 secondi al massimo e molti studi di settore ribadiscono che un ritardo di 1 secondo provochi una diminuzione della conversione del 7% circa.
Un sito veloce, facile da navigare e responsive impatta positivamente sul tasso di conversione del sito. Sì, abbiamo detto anche responsive. Da luglio 2019 Google ha deciso di privilegiare nella SERP i siti progettati in ottica mobile first.
Cosa significa?
Che il responsive e un sito progettato per essere fruito in primis da mobile sono elementi ormai vitali, sia per la SEO che per l’esperienza di navigazione.
2. Unique Selling Proposition
Cosa rende il tuo hotel davvero unico? Rispondi a questa domanda e parti da qui per costruire il concept del tuo sito.
Non è sufficiente avere un bel sito web e un booking engine per vendere bene le proprie camere: per attirare l’attenzione dei visitatori e farli innamorare bisogna comunicare in maniera chiara e netta che hotel sei e qual è il tuo target.
3. Foto all’altezza della tua struttura
Il cervello umano processa le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto a qualsiasi testo: fatti notare con foto capaci di emozionare.
Stai vendendo una vacanza, un’esperienza, una camera: l’utente si aspetta di vedere bene la stanza in cui dormirà, i luoghi in cui si emozionerà e le esperienze che gli rimarranno impresse nella memoria.
Costruire un legame emotivo con il cliente è alla base.
Foto bellissime e ben studiate danno una marcia in più alla tua struttura: sarebbe un peccato avere un hotel molto bello e ben curato ma senza un servizio fotografico all’altezza.
4. Testi che raccontano una storia
Sfatiamo un falso mito: non è vero che gli utenti online non leggono. Gli utenti non leggono testi scritti male. Davanti a un errore grammaticale potrebbero interrompere immediatamente la lettura.
Ma non è solo una questione di correttezza, i testi del tuo Hotel devono emozionare, raccontare una storia e allo stesso tempo contenere tutte le informazioni sulla struttura senza mai essere banali e sciatti.
Le parole contano, soprattutto quando bisogna vendere qualcosa: non fare l’errore di trascurare i testi, sono alla base per costruire un sito che converte.
5. Vantaggi di prenotare sul tuo sito
Bisogna sfruttare al massimo il dato di prima, quello che ci dice che l’87% dei viaggiatori visita il sito dell’Hotel. Quegli utenti devono diventare tuoi ospiti e prenotare sul tuo sito, non sulle OTA.
Il tuo booking engine è davvero performante?
I futuri ospiti devono prenotare in maniera sicura, veloce e semplice e capire quali sono i reali vantaggi di farlo sul tuo sito.
Prima di tutto il prezzo: dipende dalla tua strategia, ma se vendi la tua camera a un prezzo inferiore a quello delle OTA, lo stai comunicando nel modo giusto? Ricorda sempre agli utenti perché conviene prenotare sul sito ufficiale della struttura e offri loro dei vantaggi tangibili come per esempio l’upgrade camera e la cancellazione gratuita.
Hai bisogno di un nuovo sito web per il tuo hotel?